Cosa si intende per sterilizzare?
Il processo di sterilizzazione, viene utilizzato ai fini di evitare la trasmissione di infezioni , quali ad esempio Epatite, Herpes, Hiv, ecc.
Quindi per poter lavorare in assoluta tranquillita’, dal punto di vista igienico, tutelando il cliente e anche l’operatore che effettua il trattamento.
La sterilizzazione deve garantire un livello di sicurezza a cui corrisponde una probabilità inferiore a uno su un milione di trovare un microrganismo vitale. Ricordiamo che tale risultato è ottenuto solo da un completo processo di sterilizzazione con l’utilizzo di un autoclave.
E’ obbligatorio avere l’autoclave?
C’e’ ancora confusione in merito ai doveri che noi estetiste dobbiamo osservare; indipendentemente dall’obbligo o meno, ritengo di avere un “obbligo morale ” nei confronti della clientela, e per questo che da parecchi anni sterilizzo con autoclave.
Perche’ gli strumenti sono confezionati?
Il processo di sterilizzazione da solo non basta!
Quindi vediamo insieme alcuni passaggi fondamentali
Disinfezione e Detersione
Gli strumenti sono puliti e immersi nel detergente disinfettante.
Asciugatura
L’asciugatura è una fase di importanza elevata per garantire una corretta sterilizzazione.
Confezionamento
A contatto con l’aria e l’ambiente esterno la sterilità degli strumenti trattati con tecniche di disinfezione e detersione è seriamente compromessa. Per garantire la stabilità del processo di sterilizzazione nel tempo occorre imbustare gli attrezzi da lavoro. Mediante questa tecnica la sicurezza di una perfetta sterilizzazione dura fino a 30 giorni.
Sterilizzazione in Autoclave
A coronare il processo di sterilizzazione è l’utilizzo dell’autoclave.
Ho scelto di dare tranquillita’alle Mie clienti, e con l’utilizzo dell’autoclave sono serena.
Voglio darvi un consiglio
Sentitevi libere di chiedere all’estetista come vengono sterilizzati gli strumenti di lavoro, e’ una domanda assolutamente lecita, e la persona che lavora con professionalita’ e sterilizza con autoclave sara’ molto lieta di rispondervi; diversamente valutate e poi deciderete.
Spero Vi sia stato utile!
A presto,
Jessica